Vuoi avere più informazioni? Contattaci!
Bonus wall box al via l’8 luglio: parte il bando per le ricariche domestiche e di condominio. A disposizione 20 milioni, visto il successo del bando auto elettriche si spera che siano sufficienti. È per installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024.
Bonus wallbox al via: fino a 1.500 euro e 80% a fondo perduto
Il bando è lo stesso già pubblicato nel 2022 (per poco più di due mesi), nel 2023 (partecipazione estremamente bassa) e a febbraio 2024, per favorire chi non era riuscito a presentare la domanda. Il valore del contributo corrisponde all’80% delle spese ammissibili ma con un limite di:
- 1.500 euro, richiesto per le installazioni di una persona fisica
- 8.000 euro, richiesto per installazioni condominiali.
Spese ammissibili e non ammissibili
Non si finanzia solo l’acquisto della wallbox. Ecco le spese considerate ammissibili e non ammissibili.
- L’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica, incluso, se necessario, l’installazione delle colonnine di ricarica, le apparecchiature e i dispositivi per il monitoraggio;
- spese di progettazione, supervisone dei lavori, sicurezza e collaudi;
- costi di connessione alla rete elettrica tramite l’attivazione di un nuovo POD (point of delivery).
Non saranno ammissibili al contributo:
- spese per imposte, tasse e oneri vari;
- consulenze, eccetto quelle previste dal decreto;
- terreni e costruzioni;
- singoli servizi non inclusi nel decreto anche se necessari per l’installazione;
- autorizzazioni edili, costruzione e gestione.
Attenzione: agire tempestivamente. Specialmente nei condomini
Alcuni lettori si sono chiesti se potevano aspettare per presentare la domanda. È consigliabile accelerare i tempi se non hai ancora acquistato e installato la wallbox. Il finanziamento copre le installazioni dal 1° gennaio.
Vista l’enorme aumento degli acquisti di auto elettriche – 200 milioni di ecobonus esauriti in nove ore, anche considerando le aziende che hanno prenotato oltre il 30% dei contributi – ci si aspetta una grande partecipazione a questa iniziativa. .
Bonus wallbox al via. Quando scade? Data di scadenza ancora non specificata
Nella sezione del portale di Invitalia manca l’indicazione della data di scadenza del bando. Abbiamo chiesto informazioni al call center responsabile delle informazioni: “Al momento non abbiamo dettagli“. Un altro motivo per presentare la domanda il prima possibile. L’inizio è previsto dalle 12 del 8 luglio.